Crema al cioccolato fondente vegana

La crema al cioccolato fondente è una preparazione semplice e deliziosa, realizzabile in pochi minuti e utilizzabile sia come ingrediente per altre ricette di dolci che come un vero e proprio dolce da gustare al cucchiaio.

Per preparare un vasetto di crema al cioccolato fondente vegana occorrono:
600g di tofu morbido
200g di cioccolato fondente
un lime
un cucchiaino di estratto di vaniglia
150ml di sciroppo d’acero
sale marino
peperoncino in fiocchi

Per prima cosa, bisogna tritare il cioccolato fino a ridurlo in scaglie, per poi metterlo a bagnomaria e lasciare che si sciolga. Il tofu, invece, dev’essere privato dei liquidi in eccesso. Per fare ciò, è sufficiente coprire il fondo di una ciotola con un panno pulito, adagiarvi il panetto e infine avvolgerlo e strizzarlo.

Una volta asciutto, il tofu può essere trasferito all’interno di una terrina e insaporito con la buccia grattugiata del lime, l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Il tutto va mescolato con l’ausilio di una frusta o di uno sbattitore per ottenere una crema liscia e vellutata. Successivamente, si possono aggiungere anche lo sciroppo d’acero ed un pizzico di peperoncino, per poi mescolare nuovamente il tutto.

Quando il cioccolato si è disciolto, può essere versato sulla crema di tofu e incorporato ad essa.

A questo punto, la crema può essere trasferita all’interno di uno o più vasetti, quindi riposta nel frigorifero e lasciata riposare per almeno 15 minuti.

Una volta estratta dal frigorifero, la crema può essere gustata come dolce al cucchiaio, oppure impiegata come ingrediente per la preparazione di altri dolci.

Qualunque sia l’utilizzo che ne fate, buon appetito!




Go Top