Ciambelle al cocco, cioccolato e menta

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per una colazione o uno spuntino semplice ma goloso, le ciambelle al cocco, cioccolato e menta rappresentano un’ottima scelta. Il connubio del sapore inconfondibile del cioccolato e di quello aromatico e speziato della menta creano un dolcetto molto particolare, che tutti sapranno apprezzare. Si possono inzuppare in un buon bicchiere di latte vegetale, arricchire con della marmellata ed accompagnare con un caffè, un tè o succo di frutta, per un pasto ricco ed energetico.

Per preparare delle ciambelle al cocco, cioccolato e menta occorrono:
300g di farina di tipo 0
150g di farina di cocco
150g di tofu
25g di maizena
una bustina di lievito per dolci
150g di cioccolato fondente
una manciata di foglie di menta
200ml di sciroppo d’agave o d’acero
200ml di latte vegetale
olio di semi d’arachide o di mais
sale

CiambelleLa farina va setacciata all’interno di un recipiente di grandi dimensioni insieme alla maizena ad al lievito. Il tofu, invece, va frullato e reso liscio ed omogeneo, mentre il cioccolato e la menta devono essere tritati finemente. Dopo averli versati nel contenitore dove si trova la farina, si può aggiungere anche quella di cocco e mescolare il tutto accuratamente, regolandone il sapore con il sale. A questo punto, si possono versare anche gli ingredienti liquidi, quali il tofu vellutato, lo sciroppo d’agave o d’acero, il latte vegetale e l’olio di semi d’arachide o di mais. L’impasto va nuovamente mescolato fino a quando non assume una composizione omogenea.

Dopo aver oliato ed infarinato uno stampo per ciambelle sia sul fondo che sui bordi, si può riempire con l’impasto, livellare ed infornare ad una temperatura di 180°C, per cuocerlo per circa 30 minuti.

Le ciambelle vanno lasciate raffreddare, dopodiché si possono decorare ponendo qualche fogliolina di menta sulla loro superficie.

Buon appetito!




Go Top