Chili con tofu, fagiolini e melanzane

Il chili è un piatto tipico della cucina statunitense. Si tratta di uno stufato composto da vari ingredienti, tra cui il peperoncino, che lo caratterizza con il suo sapore piccante. Lo si può realizzare e servire in moltissimi modi, ad esempio come un ricco e gustoso secondo piatto a base di tofu, fagiolini e melanzane.

Per preparare del chili con tofu, fagiolini e melanzane per 4 persone occorrono:
300g di tofu
300g di fagiolini
3 melanzane
2 spicchi d’aglio
4 scalogni
un cucchiaio di zucchero di canna
un cucchiaino di pasta di tamarindo
olio di semi di arachide
sale
3 peperoncini rossi
radice di zenzero
salsa di soia

TofuIl tofu va tagliato a fette piuttosto sottili, cosparso con qualche cucchiaio di salsa di soia e lasciato marinare per almeno 15 minuti, in modo che la assorba e si insaporisca. L’aglio, gli scalogni ed i peperoncini rossi, invece, devono essere sminuzzati e frullati con un cucchiaio di acqua, fino a quando non si ottiene una crema piuttosto liscia ed omogenea.

Dopo aver fatto scaldare un filo di olio di semi di arachide in una padella antiaderente, vi si può cuocere il tofu fino a quando non assume una colorazione dorata, per poi girarlo, ripetere il procedimento ed infine adagiarlo su un piatto senza rovinarlo.

Le melanzane, preferibilmente di una varietà dolce, vanno lavate e tagliate a fette di circa mezzo centimetro di spessore, soffritte in un filo di olio di semi di arachide e fatte dorare. A questo punto, si possono aggiungere i fagiolini tagliati a metà, per poi cuocere il tutto per circa 3 minuti.

La crema piccante va cotta in padella insieme ad un pezzo di radice di zenzero. Dopo qualche minuto, vi si può adagiare il tofu ed aggiungere lo zucchero di canna, la pasta di tamarindo e mezzo bicchiere di acqua, e cuocere il tutto per altri 3 minuti. Al termine del procedimento, bisogna rimuovere lo zenzero ed aggiungere un pizzico di sale.

Buon appetito!




Go Top