Cheesecake vegana facile e veloce

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

La cheesecake è un dolce semplice e delizioso, facile da preparare e personalizzabile con tantissimi ingredienti a seconda dei propri gusti. Tra le più gettonate ci sono quelle alle fragole, lamponi o mirtilli, al cioccolato oppure al burro di arachidi, da ricoprire con scaglie di cioccolato, noci o mandorle.

Per preparare una cheesecake vegana facile e veloce occorrono:
200g di biscotti friabili vegani
200g di zucchero di canna
una banana
100g di margarina vegetale
300g di formaggio vegetale
100g di panna vegetale
marmellata di fragole, lamponi, mirtilli, cioccolato o burro di arachidi
fragole, lamponi, mirtilli, scaglie di cioccolato, noci o mandorle

Formaggio vegetaleLa banana va sbucciata e tagliata a rondelle, per poi mescolarne 1/3 con i biscotti e la margarina vegetale. Il tutto dev’essere frullato a velocità media, facendo in modo che i biscotti vengano sbriciolati senza essere polverizzati. Una volta ottenuto un impasto granuloso ed omogeneo, lo si deve trasferire in una teglia.

Il formaggio vegetale dev’essere mescolato con lo zucchero di canna ed i due ingredienti frullati con metà della banana rimasta, fino a quando non si ottiene un composto piuttosto liscio ed omogeneo.

A questo punto, si possono introdurre anche gli eventuali ingredienti aggiuntivi, come qualche cucchiaio di marmellata di fragole, lamponi o mirtilli, crema di cioccolato oppure burro di arachidi. Il tutto dev’essere mescolato e frullato nuovamente.

La panna vegetale va mescolata con la restante porzione della banana ed il tutto frullato a velocità bassa per ottenere un altro composto liscio ed omogeneo.

I due composti cremosi possono essere distribuiti sulla base del dolce e quest’ultimo cotto ad una temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

Al termine della cottura, la cheesecake dev’essere riposta nel frigorifero e lasciata addensare per almeno 2 ore. Una volta compatta, la si può guarnire in superficie aggiungendo gli eventuali ingredienti aggiuntivi, da abbinare a quelli scelti in precedenza.

Buon appetito!




Go Top