Cheesecake di noci con crema di anacardi vegana

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Una golosa cheesecake, oppure più tortine monoporzione, con una friabile base di datteri e noci ricoperta da una morbida crema di anacardi al gusto di cacao. È del tutto vegetale e cruelty-free, ma saprà deliziare chiunque, grandi e piccini, vegani e non.

Per preparare una cheesecake di noci con crema di anacardi vegana occorrono:
200g di datteri
200g di anacardi
100g di noci
100g di noci macadamia
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaio di succo di limone
25g di burro di cacao
25ml di latte di cocco
100ml di sciroppo d’acero o d’agave
olio extravergine di oliva
sale marino

cheesecakePer prima cosa, bisogna immergere gli anacardi in acqua bollente e lasciarli riposare per almeno 60 minuti.

I datteri devono essere frullati e ridotti in pezzettini. Dopo averli messi da parte, si possono frullare le noci e metà delle noci macadamia con un pizzico di sale marino. A questo punto, datteri e noci possono essere uniti e mescolati per formare un impasto piuttosto corposo, che possa essere schiacciato senza separarsi. Questo va trasferito sul fondo di uno stampo oppure più stampi di piccole dimensioni rivestiti con un foglio di carta da forno, livellato e riposto nel frigorifero.

Nel frattempo, si possono scolare gli anacardi per poi frullarli con l’estratto di vaniglia, il succo di limone, lo sciroppo d’acero o d’agave, il burro di cacao, il latte di cocco e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una volta ottenuto un crema liscia ed omogenea, la si può spalmare e livellare sulla base o sulle basi. Le noci macadamia rimaste possono essere usate come guarnizione, adagiandole sulla superficie oppure immergendole nello strato cremoso. Il tutto va riposto nel frigorifero e lasciato compattare per almeno 4 ore.

Prima di servirla, la cheesecake può essere guarnita ulteriormente con della panna vegetale, qualche altro pezzettino di noce e dei frutti di bosco.

Buon appetito!

 




Go Top