Cheesecake al cioccolato fondente vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una lussuriosa cheesecake al cioccolato fondente, del tutto vegan e cruelty-free, arricchita da una spolverata di cacao e una manciata di gustosi lamponi, il dolce perfetto deliziare parenti e amici, anche e sopratutto i più golosi.

Per preparare una cheesecake al cioccolato fondente vegana occorrono:
600g di tofu morbido
200g di zucchero di cocco
150g di cioccolato fondente
100g di nocciole
50g di fiocchi d’avena
10g di cacao in polvere
una manciata di lamponi
10ml di estratto di vaniglia
– 75ml di olio di cocco
sale marino
cannella

Il primo passo da compiere consiste nel mescolare 50g di zucchero di cocco con i fiocchi d’avena e, successivamente, le nocciole tritate finemente e ridotte in farina, più un pizzico di sale e cannella. A questo punto, si può versare a poco a poco l’olio, continuando a far amalgamare gli ingredienti fino a quando non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Questo va trasferito in una tortiera rivestita con un foglio di carta da forno, livellato e infornato, quindi cotto ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Quando la base assume un aspetto dorato, la si può estrarre e lasciar raffreddare.

Il tofu dev’essere mescolato con la vaniglia e, quando i due ingredienti si sono amalgamati, la restante porzione di zucchero di cocco e il cacao, fino a quando non si ottiene una crema piuttosto fluida. In seguito, si può far sciogliere il cioccolato fondente per aggiungere anch’esso alla crema. Questa va versata sulla base e distribuita in modo uniforme, dopodiché il tutto dev’essere infornato e cotto ad una temperatura di 150°C in modalità ventilata per circa 40 minuti. Al termine della cottura, il forno può essere aperto e la torta lasciata raffreddare, dopodiché la si deve riporre nel frigorifero e lasciar compattare per almeno 4 ore.

Quando la torta ha ottenuto una composizione abbastanza soda, la si può spolverare con del cacao e decorare con una manciata di lamponi.

Buon appetito!




Go Top