Cheesecake ai frutti di bosco vegana

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Una torta con una friabile base fatta di biscotti e uno strato cremoso di formaggio vegetale e tofu, guarnito da dei gustosi frutti di bosco. Il dolce perfetto per una merenda o cena in compagnia di amici e parenti.

Per preparare una cheesecake ai frutti di bosco vegana occorrono:
200g di biscotti vegani
200g di frutti di bosco
200g di formaggio vegetale
350g di tofu morbido
un cucchiaino di essenza di vaniglia
un cucchiaino di essenza di limone
un cucchiaio di sciroppo di mais
75g di margarina vegetale
50ml di latte di soia
olio vegetale

Per prima cosa, bisogna macinare i biscotti e far sciogliere la margarina all’interno di un pentolino. I due ingredienti devono essere quindi mescolati fino a quando non si ottiene un impasto denso e compatto, da stendere sul fondo di una teglia a forma circolare. Una volta infornato, lo si può cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 5 minuti.

Il formaggio vegetale e il tofu devono essere invece frullati con le essenze di vaniglia e limone, lo sciroppo di mais, il latte di soia e un filo di olio vegetale, per ottenere una crema liscia e omogenea.

Una volta estratta dal forno e lasciata raffreddare, la base di biscotti può essere coperta con uno strato di crema, da distribuire in modo uniforme. A questo punto, si può infornare nuovamente il tutto e cuocerlo ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti.

Al termine della cottura, la cheesecake va riposta nel frigorifero e lasciata riposare per almeno 60 minuti. In seguito, la si può guarnire in superficie con i frutti di bosco.

Buon appetito!




Go Top