Cavolfiori e cavoletti con frutta secca allo zafferano

Posted In: Ricette

Tag:,

I cavolfiori e i cavolini o cavoletti di Bruxelles sono due ingredienti gustosi che risultano perfetti per un contorno saporito. Una manciata di frutta secca può rendere il piatto più nutriente, mentre dello zafferano intensificarne il sapore.

Per preparare un piatto di cavolfiori e cavoletti con frutta secca allo zafferano per 4 persone occorrono:
un cavolfiore
300g di cavoletti di Bruxelles
100g di frutta secca
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
zafferano

La frutta secca, come le noci, le mandorle e i pinoli, va innanzitutto sgusciata e poi disposta sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Dopo averla infornata, la si può tostare ad una temperatura di 200°C fino a quando non assume un aspetto dorato e molto croccante, per poi estrarla e lasciarla raffreddare.

Il cavolfiore deve essere privato della base e delle foglie, dopodiché sminuzzato sommariamente, mentre i cavoletti tagliati a metà. Dopo averli disposti sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, vi si può aggiungere l’aglio tritato, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di zafferano, preferibilmente in pistilli. Il tutto va mescolato, infornato e cotto per circa 30 minuti.

Una volta estratti dal forno, i cavolfiori e i cavoletti possono essere cosparsi con la frutta secca, tostata e macinata.

Buon appetito!




Go Top