Cavolfiori d’oro

Posted In: Ricette

Tag:,

La ricetta dei cavolfiori speziati fornisce un contorno salutare, privo di latticini e glutine. L’utilizzo delle spezie offre un impatto estetico sorprendente e permette di utilizzare una ridottissima dose di sale riuscendo ad esaltare il sapore del piatto. Si tratta di un contorno particolarmente saporito, che può accompagnare un sacco di contorni altrettanto deliziosi e raffinati.

Per preparare un piatto di cavolfiori d’oro occorrono:
500g di cavolfiori
2 cipollotti
un pomodoro
300ml di brodo vegetale
50ml di latte di cocco
zenzero fresco
un pizzico di coriandolo
un pizzico di curry
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale
pepe
prezzemolo

I cavolfiori ed i cipollotti vanno privati delle foglie e delle infiorescenze, tagliati rispettivamente a fette e ad anelli e lavati accuratamente. Il pomodoro, invece, va privato della polpa e dei semi, dopodiché bisogna affettarlo a dadini insieme allo zenzero. Il peperoncino, infine, dev’essere diviso verticalmente in due parti, privato dei semi e tagliato a strisce sottili.

CavolfioriDopo aver oliato una pentola di medie dimensioni con un paio di cucchiai d’olio extravergine di oliva, bisogna riscaldarla a fiamma media. Quando l’olio è sufficientemente caldo, bisogna introdurre il curry e mescolare, quindi aggiungere il coriandolo ed un pizzico di pepe. Dopo aver compiuto una seconda mescolata, si possono versare anche lo zenzero ed i cipollotti, per farli imbiondire. Con l’ultima aggiunta, si uniscono al preparato anche i cavolfiori, il pomodoro, il brodo vegetale ed il peperoncino.

Dopo aver chiuso la pentola, bisogna cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti. È consigliabile mescolare gli ingredienti di tanto in tanto, in modo che i loro aromi di amalgamino al meglio e che non si attacchino al fondo del contenitore.

Una volta terminata la cottura, si può insaporire il tutto con il latte di cocco ed il sale. Prima di portare in tavola, inoltre, si possono arricchire con lo zenzero, il curry ed una pioggerella di prezzemolo tritato finemente.

Buon appetito!




Go Top