Cavatelli di grano duro alla zucca con funghi grigliati

I cavatelli sono un prodotto tipico della cucina molisana e diffusosi nelle regioni vicine. Si tratta di un tipo di pasta dalla forma allungata ed incavata, che si ricava dalla semola del grano duro. Di solito, vengono serviti con dei broccoli oppure dei gustosi funghi, ed accompagnati con un buon bicchiere di vino, preferibilmente rosato.

Per preparare dei cavatelli di grano duro alla zucca con funghi grigliati per 4 persone occorrono:
150g di farina di grano duro
2 cucchiai di farina di ceci
300g di zucca cotta
500g di funghi champignon
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
curry
noce moscata

CavatelliInnanzitutto, bisogna versare la polpa di zucca in una terrina di grandi dimensioni e lavorarla energicamente, per renderla più cremosa. Essa va mescolata con la farina di ceci, un pizzico di sale e pepe e della noce moscata, per ottenere un impasto dalla composizione liscia ed omogenea. A questo punto, si può introdurre, a poco a poco, anche la farina di grano duro. È consigliabile aggiungerne una piccola porzione alla volta, fino a quando non si conferisce al composto una consistenza morbida ed elastica. Questo va lasciato riposare per almeno 30 minuti.

L’impasto va diviso in piccole palline, da allungare fino a conferire loro una lunghezza pari a quella di un dito e, successivamente, da tagliate a tocchetti di circa un centimetro. A questo punto, bisogna pressarli leggermente, dargli una forma concava e rigarne la superficie con i rebbi di una forchetta. Dopo averli infarinati leggermente, si possono cuocere all’interno di una pentola con dell’abbondante acqua salata per circa 15 minuti.

Nel frattempo, si può far scaldare un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una padella. Dopo aver lavato ed affettato i funghi, questi si devono cuocere per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. Successivamente, vanno conditi con un pizzico di sale, un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, anch’esso tagliato a fettine.

Quando sono cotti, i cavatelli possono essere mescolati con i funghi ed il tutto spolverato con del curry e della noce moscata.

Buon appetito!




Go Top