Caprese con fragole e avocado

La caprese è un piatto tipico della cucina italiana che trae il nome dalla celebre isola di Capri. Si tratta di un’insalata a base di pomodori, ai quali vengono abbinati altri ingredienti, conditi con olio, sale e basilico. Un accostamento originale e dal sapore estivo consiste nell’aggiungere fragole, avocado e una manciata di semi di sesamo.

Per preparare una caprese con fragole e avocado per 4 persone occorrono:
400g di pomodorini
400g di fragole
200g di avocado
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
100ml di aceto balsamico
sale rosa
pepe
basilico

Fragole e avocadoInnanzitutto, bisogna versare l’aceto balsamico in una pentola, coprirlo e cuocerlo a fiamma media per circa 10 minuti. Poco prima che inizi a bollire, va scoperto e cotto a fiamma bassa per altri 5 minuti, lasciando che si addensi e dimezzi il suo volume. A questo punto, lo si può togliere dal fuoco e lasciar riposare.

I pomodorini devono essere tagliati in quattro, le fragole affettate a rondelle e l’avocado a cubetti. È consigliabile tagliarli a pezzi delle stesse dimensioni, per poi mescolarli delicatamente in una ciotola.

I frutti vanno conditi con un filo di olio extravergine di oliva, da versare a poco a poco ricoprendoli in superficie, ed un pizzico di sale rosa e pepe. Il tutto può essere arricchito ulteriormente spargendo dei semi di sesamo o, in alternativa, della frutta secca tritata. A questo punto, si può versare anche l’aceto balsamico, in modo graduale ed omogeneo, e disporre qualche fogliolina di basilico.

Buon appetito!




Go Top