Cake pops colorati vegani

Posted In: Ricette

Tag:, ,

I cake pops sono dei piccoli dolcetti a forma di lecca lecca, che vengono realizzati mescolando delle briciole di torta con del cioccolato fuso ed infilzando il tutto con un bastoncino. È un ottimo modo di riutilizzare gli avanzi delle torte e degli altri dolci. I bambini li adorano, e costituiscono una golosità anche per gli adulti.

Per preparare dei cake pops colorati vegani per 8 persone occorrono:
150g di farina di tipo 00
150g di zucchero di canna
100g di cioccolato fondente
aroma di vaniglia
lievito per dolci
colorante alimentare
zuccherini colorati
codette di zucchero colorate
100ml di latte di soia
50ml di olio di semi di mais

Cake popsPer prima cosa, bisogna setacciare la farina all’interno di un contenitore di grandi dimensioni e mescolarla con lo zucchero di canna, un filo d’olio di semi di mais e qualche goccia di latte di soia. Successivamente, si possono aggiungere anche il lievito e qualche goccia di aroma di vaniglia e colorante. Dopo aver mescolato nuovamente l’impasto, si possono formare delle palline o dei dischetti da piazzare all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, posizionandoli a debita distanza l’uno dall’altro. La cottura deve avvenire ad una temperatura di 200°C e durare circa 10 minuti.

Nel frattempo, si può far sciogliere il cioccolato fondente all’interno di un pentolino. È importante mantenere la fiamma bassa, affinché non si attacchi alle pareti del recipiente, e diluirlo a poco a poco con del latte di soia.

Quando i dolcetti sono cotti, si possono infilzare con un bastoncino. Dopo averli lasciati raffreddare, vanno immersi interamente nel cioccolato fuso e, finché questo è ancora caldo, ricoperti di zuccherini e codette di zucchero colorate. A questo punto, bisogna posizionarli all’interno di un bicchiere o una tazza alta, facendo in modo che i cake pops non entrino in contatto tra di loro. È bene lasciarli riposare per almeno 60 minuti. Quando si sono raffreddati, compattati e solidificati, si possono servire e gustare.

Buon appetito!




Go Top