Burger vegano di farro con i funghi

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Per un pranzo o una cena semplice ma ricca e salutare nonché gustosa, cruelty-free ed adatta a tutti, si può optare per un buon burger vegano accompagnato da verdure fresche e germogli. La ricetta è personalizzabile in innumerevoli modi e può comprendere un’ampia e fantasiosa gamma di ingredienti.

Per preparare un burger di farro ai funghi occorrono:
500g di patate dolci
150g di farro
300g di funghi champignon
olio extravergine di oliva
20ml di aceto di mele
1 spicchio d’aglio
pan grattato
prezzemolo
timo
erba cipollina
sale e pepe

Burger di farroIl farro va fatto bollire in una pentola con mezzo litro di acqua fino a quando questa non viene completamente assorbita, mentre le patate lessate intere fino a quando non sono abbastanza morbide da lasciar affondare delicatamente la forchetta al loro interno. Quando sono pronte, vanno lasciate intiepidire, sbucciate e schiacciate.
Nel frattempo, bisogna preparare una padella con un filo d’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio rosolato e tritato. Quando è pronta per la frittura, vanno aggiunti i funghi sminuzzati e del prezzemolo tritato finemente.

Quando il farro è cotto, lo si unisce alle patate ed al composto di aggiungono anche i funghi, l’aceto di mele, una manciata di pepe e di sale nonché le erbe aromatiche. Gli ingredienti vanno mescolati con un mestolo di legno fino a quando non sono perfettamente amalgamati tra di loro. Se il composto non dovesse risultare compatto, si può aggiungere qualche cucchiaio di farina di ceci o di pangrattato. L’impasto va lavorato ed appiattito energicamente per formare dei medaglioni di farro, che vanno passati nel pane grattugiato e cotti nel forno a 180°C. Questa cottura ha lo scopo di far compattare al meglio i burger e lasciar formare la loro crosticina dorata, quindi potrebbero bastare 10 minuti.

Il burger si può preparare e servire in molteplici modi: il classico panino è comodo da portare con sé e risulta perfetto per un picnic, mentre a tavola si può comporre un piatto versatile e piuttosto elegante. Si possono aggiungere delle foglie di lattuga fresche, dei ravanelli o dei germogli di alfa alfa fatti in casa o farcire il panino con una salsa a base di latte di soia speziata con la senape.

Qualunque sia la vostra versione, buon appetito!




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