Burger di tofu e carote impanati

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Semplici ed apprezzati da grandi e piccini, i burger sono una preparazione personalizzabile secondo la propria fantasia e da gustare in qualsiasi occasione. Quelli di tofu e carote sono particolarmente proteici e contengono anche una discreta quantità di vitamine e sali minerali importantissimi per l’organismo.

Per preparare dei burger di tofu e carote impanati per 4 persone occorrono:
350g di tofu
2 carote
una cipolla
farina di mais o pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
curry
maggiorana
origano
rosmarino

TofuPer prima cosa, bisogna tagliare le carote e la cipolla. Dopo aver versato un filo d’olio extravergine di oliva all’interno di una padella antiaderente, vi si possono soffriggere le verdure fino a farle dorare. Il tofu, invece, dev’essere scolato e privato di ogni residuo di liquidi, dopodiché sbriciolato ed aggiunto al soffritto. A questo punto, si può insaporire il tutto con un pizzico di sale e pepe, un cucchiaino di curry ed un mix di erbe aromatiche tritate finemente. Dopo aver mescolato gli ingredienti, si possono cuocere a fiamma media per circa 5 minuti.

Al termine della cottura, il tutto va diviso in due parti uguali. La prima dev’essere frullata e trasformata in un composto liscio e morbido, mentre la seconda dev’essere lasciata integra e mescolata con quella frullata. Una volta ottenuto nuovamente un composto unico, lo si può rendere più compatto e lavorabile aggiungendovi della farina di mais o del pangrattato.

Con l’impasto, si devono formare delle palline schiacciate al centro. I burger ottenuti vanno disposti sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, dopodiché fritti in padella o cotti ad una temperatura di 180°C per circa 5 minuti.

Buon appetito!




Go Top