Burger di fagioli neri

I fagioli neri sono un alimento caratteristico della cucina americana, in particolare di quella Tex-Mex. Energetici e nutrienti, apportano carboidrati e proteine, pochi grassi ed un’ottima quantità di ferro e fibre. Sono anche un’importante fonte di antociani, sostanze antiossidanti che favoriscono la prevenzione delle malattie degenerative. Grazie alla loro versatilità, si possono usare per preparare degli ottimi burger vegetali.

Per preparare 10 burger di fagioli neri occorrono:
500g di fagioli neri
100g di pangrattato
una patata
una cipolla rossa
2 spicchi d’aglio
un cucchiaio di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
coriandolo
cumino
un jalapeño

fagioli-neriPer prima cosa, bisogna immergere i fagioli neri nell’acqua fredda, ricoprendoli interamente e lasciandoli in ammollo per almeno 4 ore. Dopo averli sciacquati, si possono trasferire all’interno di una pentola, ricoprire nuovamente d’acqua e cuocere per circa 60 minuti.

La patata dev’essere sbucciata e tagliata a cubetti, da insaporire con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale, peperoncino e cumino. Dopo averli disposti sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, si possono infornare e cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto.

La cipolla, l’aglio e il jalapeño devono essere tritati e frullati, per poi aggiungervi metà dei fagioli neri, la passata di pomodoro ed un pizzico di sale, coriandolo e cumino. Una volta ottenuto un composto cremoso, si possono introdurre anche la restante porzione di fagioli neri e il pangrattato, dopodiché i cubetti di patata. Il tutto deve diventare un impasto corposo ed omogeneo.

A questo punto, si può dividere l’impasto in parti uguali per formare i burger. Questi devono essere cotti in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.

Dopo averli asciugati con un foglio di carta assorbente, i burger possono essere adagiati su delle fette di pane ed insaporiti con qualche foglia di lattuga, degli anelli di cipolla e della salsa vegetale.

Buon appetito!




Go Top