Budino alla frutta camuffato da budino al cioccolato

Posted In: Ricette

Tag:, , ,

Per i bambini, l’ora della merenda rappresenta un momento piacevole, che si può rendere anche educativo e salutare proponendo loro delle ricette gustose ma genuine. La frutta è molto importante per la loro crescita e, qualora si mostrino restii a mangiarla, gliela si può propinare sotto mentite spoglie: a tal proposito, si può camuffare un budino alla frutta da budino al cioccolato, che mangeranno con grande piacere! Si tratta di un dessert leggero, perfetto non solo per i bambini, ma anche per chi non voglia rinunciare al gusto di un dolce nel contesto di una dieta ipocalorica o in caso di intolleranze alimentari a uova, latticini o glutine.

Per preparare un budino di frutta camuffato da budino al cioccolato per 4 persone ccorrono:
50g di zucchero di canna
3 mele
3 pere
2 banane
un limone
2 cucchiaini di agar-agar
chiodi di garofano
cannella

Budino alla fruttaLe mele, le pere e le banane vanno lavate e sbucciate, per poi essere ridotte a cubetti e mescolate con lo zucchero, un pizzico di chiodi di garofano ed uno di cannella in un pentolino antiaderente. Il composto va cotto a fuoco lento fino a quando non si ammorbidisce, mescolandolo di tanto in tanto per far sì che non si attacchi.

L’agar-agar va lasciato sciogliere in un cucchiaio d’acqua e mescolato con il composto di frutta ancora caldo, continuando a mescolarlo. Dopo aver spento il fuoco, bisogna frullarlo e scaldarlo nuovamente per circa 5 minuti, lasciando che si addensi.

Dopo aver versato il composto all’interno di bicchieri o coppette, lo si deve lasciar raffreddare e, successivamente, riporre nel frigorifero per almeno 60 minuti, in modo che assuma una consistenza densa e morbida.

I budini, da servire quando sono gelificati, si possono arricchire con delle decorazioni di frutta fresca, frutta secca o panna montata vegetale.

Buon appetito!




Go Top