Brownies di datteri e noci al cioccolato

Posted In: Ricette

Tag:, ,

I brownies sono dolcetti al gusto di cioccolato semplici ma golosi. Si possono realizzare usando principalmente della frutta secca, ricoprendoli con uno strato di glassa al cioccolato e aggiungendovi dei pezzettini di noce.

Per preparare 12 brownies di datteri e noci al cioccolato occorrono:
400g di datteri
150g di noci
150g di mandorle
150g di cioccolato fondente
50g di cacao amaro
50ml di latte di mandorla
2 cucchiai di olio di cocco
sale marino
zucchero a velo

datteriIl primo passo da compiere consiste nel tritare e frullare le mandorle e 2/3 delle noci, per poi aggiungervi il cacao ed un pizzico di sale marino. Il composto va trasferito all’interno di una ciotola, ed al suo posto bisogna introdurre i datteri snocciolati. Dopo averli frullati fino a ridurli in pezzettini, si devono trasferire all’interno di una seconda ciotola.

A questo punto, bisogna frullare nuovamente il composto a base di noci e mandorle aggiungendo a poco a poco i datteri, tenendone da parte una piccola porzione. Per renderlo più corposo e compatto, si può aggiungere una piccola quantità di acqua e mescolare energicamente il tutto per qualche minuto.

L’impasto dev’essere trasferito all’interno di una teglia o uno stampo rivestito con un foglio di carta da forno, livellato e riposto nel frigorifero o nel congelatore, dove deve riposare per almeno 15 minuti, fino a quando non avrà ottenuto una consistenza compatta.

Nel frattempo, si può far scaldare il latte di mandorla, per poi immergervi il cioccolato fondente e lasciarlo disciogliere. Dopo averlo mescolato con l’olio di cocco, bisogna riporre il tutto nel frigorifero e lasciarlo raffreddare per circa 10 minuti. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, vi si può aggiungere dello zucchero a velo.

A questo punto, si può ricoprire la base con la glassa al cioccolato e cospargerla con le noci rimaste ridotte in granella, per poi tagliarla a quadretti.

 

Buon appetito!




Go Top