Broccoli e cavolfiori con crema alle mandorle

I broccoli e i cavolfiori sono degli ortaggi ricchi di sali minerali, in particolare calcio e ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C, fibre e sostanze antiossidanti. Per renderli un piatto davvero saporito, si possono cospargere con una gustosa e morbida crema vegetale.

Per preparare un piatto di broccoli e cavolfiori con crema alle mandorle per 4 persone occorrono:
200g di broccoli
400g di cavolfiori
4 spicchi d’aglio
4 cucchiai di formaggio vegetale grattugiato
4 cucchiai di margarina vegetale
400ml di latte di mandorla
olio extravergine di oliva
sale
pepe

I broccoli devono essere lessati leggermente, mentre i cavolfiori sminuzzati e messi da parte.

Nel frattempo, si può versare un filo di olio extravergine di oliva in una padella per poi farvi soffriggere l’aglio. Quando questo comincia a dorare, si può versare a poco a poco il latte di mandorla e cuocere il tutto a fiamma media per circa 2 minuti.

Il composto ottenuto dev’essere frullato con la restante porzione di formaggio vegetale grattugiato e un pizzico di sale e pepe, fino a quando non si ottiene una crema liscia e omogenea. Questa va trasferita in un pentolino e scaldata per altri 3 minuti, lasciando che si addensi.

A questo punto, i cavolfiori devono essere cotti in una padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 3 minuti. Al termine della cottura, si possono mescolare con i broccoli e insaporire con metà del formaggio vegetale grattugiato a disposizione e un pizzico di sale e pepe. Dopo aver mescolato il tutto, lo si può cospargere con la crema alle mandorle, trasferire all’interno di una casseruola o sul fondo di una teglia leggermente unta con della margarina vegetale e infornare, per poi cuocerlo ad una temperatura di 190°C per circa 30 minuti.

Buon appetito!




Go Top