Bocconcini di seitan con mandorle e uva passa

I bocconcini di seitan con mandorle e uva passa sono una preparazione ricca di proteine, l’ideale per un secondo piatto sano che non imponga di rinunciare al buon sapore.

Per preparare dei bocconcini di seitan con mandorle e uva passa per 4 persone occorrono:
300g di seitan
50g di mandorle
50g di uva passa
un porro
farina di ceci
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Uva passaPer prima cosa, bisogna immergere l’uva passa nell’acqua tiepida e lasciarla in ammollo per alcuni minuti, in modo che si ammorbidisca. Le mandorle, invece, possono essere tostate in una padella antiaderente e, dopo averle lasciate raffreddare, macinate finemente con l’ausilio di un mortaio o di un frullatore.

Il porro va tagliato a pezzettini e soffritto in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Quando assume una colorazione dorata, si possono introdurre il seitan sminuzzato e l’uva passa ammorbidita, da far rosolare per qualche minuto mescolandoli di tanto in tanto.

Al termine della cottura, si devono frullare per ottenere un composto liscio e piuttosto appiccicoso.

Il composto a base di seitan e uva passa va trasferito all’interno di una scodella, dove dev’essere mescolato con le mandorle e qualche cucchiaio di farina di ceci o, in alternativa, del pangrattato in modo che si addensi. Una volta ottenuto un impasto denso ed omogeneo, lo si può usare per formare delle palline di piccole dimensioni, da disporre sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e da cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 10 minuti.

Buon appetito!




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