Bocconcini di broccoli e spinaci impanati

I bocconcini di broccoli e spinaci impanati sono una gustosa preparazione che si può servire come aperitivo, antipasto o contorno per deliziare i propri commensali. Si tratta di palline croccanti fuori e morbide dentro, leggere e sfiziose,

Per preparare dei bocconcini di broccoli e spinaci impanati per 4 persone occorrono:
300g di broccoli
300g di spinaci
una cipolla
uno spicchio d’aglio
100g di farina di ceci
pane raffermo
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Bocconcini di broccoli e spinaciGli ortaggi vanno lavati e privati delle loro parti non commestibili. Dopo aver riempito un pentolino d’acqua, da salare e portare all’ebollizione, bisogna sbollentare prima i broccoli, dopodiché gli spinaci. Per rendere i bocconcini più leggeri, si può usufruire di una vaporiera. Al termine della cottura, le verdure devono essere scolate e lasciate raffreddare.

La farina di ceci va versata in una ciotola e mescolata con l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e pepe ed una piccola quantità d’acqua che consenta di ottenere un impasto denso, lavorabile ed omogeneo. Questo va lasciato riposare.

A questo punto, si può sbucciare e tagliare la cipolla per frullarla insieme al pane raffermo. Successivamente, si devono aggiungere i broccoli e gli spinaci, un pizzico di sale e pepe e, infine, la pastella a base di ceci. Il tutto va riposto nel frigorifero e lasciato riposare per almeno 30 minuti.

Una volta compattatosi, l’impasto può essere diviso in parti uguali con cui formare i bocconcini. Questi possono essere passati nella pastella a base di ceci avanzata e nel pangrattato. Dopo aver fatto scaldare dell’olio extravergine di oliva, si possono friggere in padella fino a quando non risultano dorati e croccanti. Prima di servirli, è opportuno asciugarli con un foglio di carta assorbente per privarli dei residui di olio.

Buon appetito!




Go Top