Bistecche di muscolo di grano alle fave e limone

Posted In: Ricette

Tag:,

Il muscolo di grano è un alimento a base di farina di glutine e legumi in grado di fornire un’elevata quantità di proteine e pochi grassi prevalentemente insaturi. Combinando gli elementi nutritivi contenuti nel cereale con quelli contenuti nel legume, si può realizzare un prodotto completo.

Per preparare delle bistecche di muscolo di grano alle fave e limone per 4 persone occorrono:
150g di farina di glutine
300g di farina di fave
10 pomodori secchi
10 olive
– un paio di limoni o arance
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
un cucchiaio di scorza di limone o arancia essiccata
50ml di vino secco
olio extravergine di oliva
sale
curcuma
origano
rosmarino

Farina di glutineIl primo passo consiste nel mescolare le farine con il concentrato di pomodoro, il vino ed un pizzico di curcuma. Mentre si mescolano gli ingredienti, bisogna aggiungere a poco a poco dell’acqua fino a quando non si ottiene un composto sodo ed omogeneo. A questo punto si possono introdurre anche i pomodori essiccati e le olive entrambi tagliati a pezzettini, distribuendoli in modo uniforme. Dopo aver diviso l’impasto in due parti uguali, si devono compattare ed avvolgere in un panno. Nel frattempo, si può far bollire dell’acqua all’interno di una pentola a pressione, per poi adagiarvi i due composti e farli cuocere per circa 20 minuti.

Dopo averli lasciati raffreddare, i muscoli di grano possono essere tagliati a fette piuttosto spesse, da disporre sul fondo di un contenitore dai bordi alti. I limoni o, in alternativa, le arance vanno tagliati a metà, spremuti ed il loro succo versato sulle fette di muscolo di grano. Queste vanno riposte nel frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore.

Quando le fette di muscolo di grano hanno assorbito il succo, si possono soffriggere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva a fiamma bassa per circa 5 minuti, girandole a metà cottura per farne dorare entrambi i lati e cospargendole con la scorza di limone o arancia grattugiata.

 

Buon appetito!




Go Top