Biscotti di avena al burro di arachidi e cioccolato con semi di chia

Posted In: Ricette

Tag:, ,

I biscotti di avena al burro di arachidi e cioccolato con semi di chia sono perfetti per chi desidera rifornire il proprio corpo di energia, proteine e grassi buoni senza eccedere con gli zuccheri e i grassi saturi e, al tempo stesso, fare uno spuntino pieno di gusto.

Per preparare una dozzina di biscotti di avena al burro di arachidi e cioccolato con semi di chia occorrono:
100g di fiocchi d’avena
100g di burro di arachidi
25g di cioccolato fondente
un cucchiaio di estratto di vaniglia
3 cucchiai di semi di chia
3 cucchiai di sciroppo d’acero
sale

Fiocchi d'avenaInnanzitutto, bisogna mescolare l’avena con il cioccolato, preferibilmente in scaglie, i semi di chia, la vaniglia e lo sciroppo d’acero. È opportuno farlo in modo manuale, impastando gli ingredienti con energia fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto, si può aggiungere anche il burro di arachidi, a piccole porzioni, in modo che si amalgami perfettamente all’impasto. Quando questo ottiene la consistenza desiderata, lo si può dividere in parti uguali per formare delle palline, da adagiare sul fondo di una teglia rivestita con un foglio di carta da cucina.

I biscotti vanno riposti nel frigorifero e lasciati riposare per almeno 2 ore, in modo che si compattino e si solidifichino.

Buon appetito!




Go Top