Banana bread vegano

Posted In: Ricette

Tag:, ,

Il banana bread è un delizioso e nutriente plumcake ripieno di purè di banane mature. Lo si può gustare a colazione, inzuppandolo nel latte vegetale, oppure a merenda, accompagnandolo con un buon bicchiere di succo di frutta.

Gli ingredienti necessari per prepararlo si possono reperire con estrema facilità. La sua versione vegana è più leggera e genuina di quella tradizionale ed è possibile regolare la dose di zucchero di canna per alleggerirlo ulteriormente a seconda delle proprie esigenze di linea, senza penalizzare il suo straordinario sapore.

Per preparare un banana bread vegano occorrono:
250g di farina integrale
150g di zucchero di canna
5 banane mature
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di lievito

BananaLe banane vanno sbucciate, tagliate e ridotte in poltiglia. Devono essere rigorosamente mature, poiché più facili da schiacciare, dolci e saporite. Ad esse bisogna aggiungere lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e l’acqua, da mescolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo. A questo punto, si uniscono anche la farina integrale ed il lievito per dolci per creare un impasto denso e particolarmente colloso.

Chi desidera preparare una ricetta estremamente golosa può aggiungere qualche altro ingrediente, come dei frutti di bosco, della frutta secca o delle gocce di cioccolato fondente.

Quando l’impasto è pronto, lo si può versare nello stampo con l’ausilio di un cucchiaio di legno e cuocerlo ad una temperatura di 180°C per circa 60 minuti. Trascorsa una ventina di minuti, è consigliabile controllare periodicamente lo stato della cottura affondando uno stuzzicadenti all’interno del dolce.

Dopo averlo estratto dal forno e prima di tagliarlo, è bene lasciarlo raffreddare per evitare di rovinarne la forma o romperlo. Appena sfornato ha una composizione piuttosto morbida ed umida, mentre il giorno successivo risulterà più compatto e gustoso. Dopo averlo coperto, lo si può conservare a temperatura ambiente per qualche giorno.

Buon appetito!




Go Top