Asparagi al pangrattato e peperoncino

Posted In: Ricette

Tag:

L’asparago è un alimento dalle molteplici proprietà nutritive. Contiene pochissime calorie e, al tempo stesso, un’ottima quantità di acido folico, vitamine A e B, calcio, magnesio e potassio. È anche un potente diuretico che aiuta a contrastare i calcoli renali e la gotta. Può essere preparato in moltissimi modi, e viene utilizzato per realizzare un sacco di piatti tipici.

Per preparare degli asparagi al pangrattato e peperoncino per 4 persone occorrono:
600g di asparagi
100g di pane
un peperoncino
un limone
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo

AsparagiPer prima cosa, bisogna privare il pane della crosta e sminuzzare la mollica. Il peperoncino, invece, dev’essere tagliato per lungo e privato dei semi e del picciolo. A questo punto, i due ingredienti vanno frullati fino a quando non diventano un composto piuttosto liscio ed omogeneo. Questo va cotto in padella con un filo di olio extravergine di oliva per circa 8 minuti, girandolo di tanto in tanto, fino a quando non assume un aspetto dorato ed una consistenza croccante.

Al termine della cottura, va insaporito con del prezzemolo tritato finemente, da mescolare e far amalgamare al resto degli ingredienti.

Gli asparagi vanno lavati e privati delle parti più dure, quindi cotti in una pentola piena d’acqua bollente per circa 3 minuti, in modo che si ammorbidiscano mantenendo la loro naturale croccantezza.

Dopo aver disposto gli asparagi su un piatto, si possono cospargere con il pangrattato al peperoncino, un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Infine, si possono arricchire con delle fette di limone.

Buon appetito!




Go Top