Arrosto di seitan farcito

L’arrosto di seitan farcito è un piatto consistente e molto proteico, grazie alla farina di seitan e al gustoso ripieno a base di fagioli. Lo si può accompagnare con un contorno di patate o verdure a piacere.

Per preparare un arrosto di seitan farcito per 4 persone occorrono:
200g di farina di seitan
200g di fagioli
50g di prugne secche
25g di nocciole
una mela
una cipolla rossa
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di passata di pomodoro
2 cucchiai di lievito in fiocchi
250ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
coriandolo fresco
rosmarino secco

Per prima cosa, bisogna tritare la cipolla per poi farla soffriggere in padella con un filo di olio extravergine di oliva. A poco a poco, bisogna aggiungere dei pezzettini di mela, prugne e nocciole, dopodiché metà dei fagioli a disposizione e un pizzico di coriandolo, cuocendoli a fiamma media per circa 3 minuti. Se si usano i fagioli secchi è necessario farli reidratare e poi cuocere, mentre se si usano quelli in scatola bisogna scolarli. Il tutto dev’essere ridotto in poltiglia, quindi insaporito con un pizzico di sale e pepe.

La restante porzione di fagioli dev’essere frullata con la passata di pomodoro, il brodo vegetale, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Il tutto dev’essere ridotto a un composto molto liscio e omogeneo.

La farina di seitan va mescolata con il lievito, un cucchiaio di rosmarino secco e un pizzico di sale. A questo punto, la si può unire al composto a base di fagioli per ottenere un unico impasto liscio e omogeneo. Questo va steso su un foglio di carta di alluminio, farcito con il ripieno e arrotolato su sé stesso, quindi avvolto perché possa mantenere la sua forma durante la cottura. Una volta disposto sul fondo di una teglia e infornato, lo si può cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 60 minuti, girandolo di tanto in tanto.

L’arrosto farcito può essere accompagnato con un contorno di patate o verdure, che possono essere anch’esse disposte e cotte nella stessa teglia.

Buon appetito!




Go Top