Abbracci vegani e senza glutine

Posted In: Ricette

Tag:, ,

I biscotti da sempre rappresentano una golosità irrinunciabile per tanti italiani, ottimi per la prima colazione o per una merenda sfiziosa accompagnata da una tazza di tè aromatizzato.

In questa ricetta vediamo come preparare dei biscotti sfiziosi al cacao e vaniglia molto simili a quelli che si trovano in commercio. L’unica differenza è che questi dolci sono completamente vegan e senza glutine. Proprio per questo motivo anche i celiaci possono mangiarli senza problemi. La preparazione avviene in due fasi in quanto bisogna fare due tipi di impasti: uno al gusto di vaniglia e l’altro al cacao che poi andranno uniti in un avvolgente abbraccio.

Per preparare un piatto di abbracci vegani e senza glutine occorrono:
300g di farina senza glutine
150g di burro di soia
100ml di latte di soia
25g di cacao in polvere
una bustina di vanillina
80g di zucchero di canna
un cucchiaino di sale

AbbracciPer prima cosa bisogna preparare l’impasto al cacao e quello alla vaniglia. Per fare ciò, occorrono due recipienti di grandi dimensioni, all’interno dei quali si devono versare la farina, il burro di soia e lo zucchero di canna divise equamente. Dopo aver introdotto il cacao nel primo impasto e la vanillina nel secondo, bisogna mescolarli ed aggiungere anche il sale, dopodiché vanno lavorati energicamente fino a quando non ottengono una buona compattezza. A questo punto, si può versare gradualmente la loro rispettiva porzione di latte di soia per poi mescolarli nuovamente. Il procedimento deve durare qualche minuto, in modo da poter conferire ad entrambi una composizione liscia ed omogenea.

Quando sono pronti, gli impasti vanno lavorati manualmente in modo da formare le due parti con cui si possono assemblare i biscotti. È consigliabile non conferire loro uno spessore superiore al centimetro, in modo che possano cuocere in tempi piuttosto brevi. Inoltre, è opportuno mantenere le stesse proporzioni per ognuno di essi, per poter effettuare una cottura omogenea. Dopo averli adagiati all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, si possono infornare in un forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti.

Dopo averli lasciati intiepidire, i biscotti possono essere consumati o conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni.

Buon appetito!




Go Top